Dicono di noi...
Soledad C.
Corsista

"Ho partecipato quest’anno al Corso di Formazione per Assistenti d’Infanzia e ne sono molto soddisfatta. E’ stata un’esperienza di arricchimento professionale, mi sono sentita accolta in un ambiente caldo e rispettoso.  Sono contenta di proseguire questo percorso che mi aiuta a crescere."

Antonio A.
Corsista

"Trovare al giorno d’oggi chi si occupa di bambini non è difficile, basta accendere il computer e navigare in Internet per trovare chi offre servizi di questo tipo. Trovare però personale opportunamente formato, competente e in grado di affrontare diverse situazioni educative, come diversi sono i bambini e le loro famiglie per esigenze, abitudini, etc., non è assolutamente facile o scontato! Il Corso di Formazione SOS FATA e FOLLETTO, organizzato dalla Cooperativa Mama Sì, risponde pienamente a questa esigenza: formare figure educative competenti, professionali, che non siano semplicemente “vigilanti” dei bambini a loro affidati, ma che interagiscano con loro per facilitarne lo sviluppo e la crescita."

Paola D.
Mamma

"Dopo i nove incontri del percorso, ci siamo resi conto che non eravamo solo pronti al parto, ma che il lavoro che avevamo fatto ci aveva preparati con fiducia e serenità a diventare genitori e che non saremmo stati lasciati soli in questa nuova esperienza. Infatti, anche dopo il parto, una volta tornata a casa, sono stata seguita per l'allattamento, per la mia ripresa psicofisica e per le cose pratiche che riguardano la gestione di una neonata: il cambio, il bagnetto, il sonno. La cosa più importante è stata per me sapere di non essere giudicata, ma valorizzata nel mio modo di essere mamma... Già nel percorso preparto avevo apprezzato molto il modo in cui Silvia ci aveva aiutati, ma il suo sostegno nel dopo è stato ancor più prezioso! Con lei abbiamo anche partecipato al Corso di massaggio, e non posso che dirmi soddisfatta di tutto ciò che abbiamo ricevuto: accoglienza, fiducia, competenza, disponibilità, passione, un grande abbraccio che ti fa sentire al sicuro! Grazie!"

Samantha C.
Mamma

"Ho avuto bisogno di questo servizio e mi sono trovata molto bene: Silvia è una persona appassionata e molto preparata nel suo lavoro, disponibile, attenta a ogni mia esigenza o bisogno... Essendo un periodo molto delicato, quello in cui torni a casa dopo il parto, ho trovato un aiuto e un conforto, preziosi in quel periodo e anche dopo, i suggerimenti di Silvia mi sono serviti nel mio percorso di mamma, sia per la mia prima figlia, sia per il secondo. Consiglio a tutte le neo mamme di farsi accompagnare in quel periodo, da chi sa sostenere, rassicurare e aiutare a diventare più consapevoli."

Laura F.
Mamma

"Mio figlio è stato uno dei primissimi iscritti al Micronido Fate e Gnomi e sono stata così contenta dell'esperienza che otto anni dopo, appena ho scoperto di aspettare una bimba, ho chiesto di tenerle un posto anche se non avevamo ancora deciso il nome! A parte la professionalità e la competenza indiscusse, che pero' ci si aspetta da una struttura che ospita dei neonati, quello che colpisce appena si entra nel Micronido Fate e Gnomi è l'amore. I bambini entrano felici e corrono ad abbracciare gli educatori e all'uscita servono almeno dieci minuti perché manca sempre un ultimo bacio. Le coccole, la dedizione, l'affetto vero e la relazione che sono in grado di instaurare con i bambini è difficile da descrivere. A questo aspetto, che per la mia famiglia è fondamentale, si uniscono solidi principi educativi, personale qualificato e sempre aggiornato e una sede a misura di bambino. Il Micronido Fate e Gnomi è l'unico posto oltre alle mie braccia dove lascio volentieri mia figlia!"

Giancarlo C.
Libero Professionista

"Ottimo servizio, professionale e molto umano! Ho avuto bisogno per mio padre, dopo due esperienze negative, finalmente la soluzione! Lo consiglio"

Giovanna R.
Insegnante

"Mia madre, anziana e poco abituata a farsi aiutare, era tornata dall'Ospedale da tre settimane e non dava segni di volersi rimettere in piedi... Lei diceva di essere stanca, ma io la vedevo piuttosto demotivata...Un medico mi ha parlato di una fisioterapista molto brava e così ho conosciuto questo servizio. La fisioterapista è stata davvero in gamba con mia madre: ha saputo comprendere molto bene la sua situazione in generale e far leva sulle sua motivazione per rimetterla non solo in piedi, ma per ridarle fiducia nelle sue risorse..."

Sabrina C. con Emanuele G.
Mamma e Papà

"La mia esperienza di preparazione al parto è stata una vera scoperta: mi aspettavo il solito corso di cui mi parlavano le mie amiche che avevano già partorito ed ero convinta che sarebbe stato più o meno la stessa cosa... Invece, ho incontrato una persona speciale, sensibile, attenta, che ha saputo darmi fiducia nel mio modo di diventare ed essere madre. Ad alcuni incontri era presente anche il mio compagno e questo gli ha permesso di comprendere meglio come si sentiva lui e di cosa avevo bisogno io. Siamo arrivati al momento di partorire con fiducia e tranquillità, ma soprattutto presenti a ciò che stavamo vivendo e uniti al nostro bimbo."

Chiara A.
Corsista

"Ho partecipato al corso e l’ho trovato molto interessante e proficuo. Oltre alle nozioni teoriche fornite, vengono svolte esercitazioni pratiche ed è un momento di condivisione e confronto su tematiche educative. Il corso ti arricchisce sia a livello personale, perché porta a fare riflessioni su sé stessi, sia a livello professionale, perché prendi più consapevolezza di ciò che andrai a fare, di cosa significa lavorare con i bambini ed educarli. Consiglierei il corso a chiunque lavori con bambini o che abbia intenzione di intraprendere questo tipo di percorso."

Franco M.
Paziente

"Mi sono rivolto a questo tipo di Counseling, su consiglio di un'amica che ne aveva beneficiato in un momento difficile della sua vita. Ero confuso e il malessere si era manifestato con un dolore fisico che permaneva, nonostante le cure mediche. Mi sono sentito accompagnato e ho potuto vedere il mio disagio in un modo completamente nuovo e risolutivo per me."

Eleonora A.
Corsista

"Ho partecipato al corso e l’ho trovato un approfondimento molto utile ed interessante. Durante gli incontri ho avuto la possibilità di scoprire nuovi lati dell’essere educatrice, confrontandomi con una realtà educativa che non si limita alla semplice sorveglianza, ma che si evolve in un accudimento che ha un senso ben preciso. Consiglierei questo corso a tutte le persone che vogliono lavorare in ambito educativo e che vogliono arricchire il proprio bagaglio personale, perché ti prepara ad agire in modo professionale, serio e con maggior consapevolezza del proprio ruolo."

Laura F.
Mamma

"Ci siamo appoggiati a SOS FATA per tutto il mese di Agosto 2017 e ci siamo trovati benissimo. Abbiamo usufruito degli spazi del Micronido e della competenza e professionalità del personale."

Manuela T.
Mamma

"E' stata un'esperienza molto importante per me e per il mio bambino, nato prematuro. Avevo bisogno di una persona che fosse in grado di comprendere i nostri bisogni e che ci aiutasse a ritrovare un contatto senza paura di sbagliare. Sono grata a chi mi ha indicato un'insegnante AIMI specializzata anche per il massaggio ai bambini nati prematuri, perchè ho potuto trovare in Silvia la persona di cui avevo proprio bisogno!"

Laura F.
Mamma

"Io, mio marito e il nostro primo figlio abbiamo partecipato a un corso individuale di massaggio infantile: un'esperienza bellissima che ci ha permesso di rafforzare il legame con nostro figlio mentre lavoravamo anche su noi stessi. Silvia, la Docente Aimi, è stata un'ottima insegnante, empatica, professionale e pronta a rispondere a tutti i nostri dubbi di neo genitori."

Sara F.
Mamma

"E’ importante sapere che puoi rivolgerti a persone sensibili e capaci di darti l’aiuto di cui hai bisogno quando torni a casa dopo due giorni di ospedale e ti rendi conto che la realtà è molto diversa da come te l’eri immaginata… Dalle cose più semplici come cambiare un pannolino, alla gestione di momenti difficili in cui la stanchezza e lo sconforto hanno il primato su tutto, ho trovato questo Servizio domiciliare davvero prezioso!"

Elena B.
Mamma di Pietro

"Ricordo ancora il giorno in cui entrai per la prima volta al Micronido Fate e Gnomi. Allora non sapevo che quel luogo sarebbe diventato per noi così familiare. Percepii però giá nei primi istanti del calore e qualcosa di avvolgente. La prima impressione fu di un luogo a misura di bambino e a misura di mamma, ma era la prima volta che visitavo un nido, cosa potevo saperne? Sapevo di dovermi attivare per tempo, ma non sapevo proprio che cosa aspettarmi. Carica del mio pancione e ignara dell’avventura che da lì a poco sarebbe iniziata, mi guardavo intorno con aria circospetta, di chi scruta con occhio critico, ma al contempo ha anche un gran bisogno di potersi affidare, chiedendomi ‘ma allora i nidi sono così?’.

Leggi Tutto ...
Milena G.
Mamma

"Ho conosciuto questo Servizio domiciliare in un momento molto difficile della mia esperienza come mamma: avevo partorito ormai da quattro mesi, ma ancora non riuscivo a gestire me stessa, la mia bambina e mia sorella! Stavo scivolando in un’apatia pericolosa e pensavo di non essere all’altezza del mio compito come madre… Ero incapace di comprendere i bisogni di mia figlia e anche i miei… Grazie alla competenza e alla profonda umanità di chi mi ha accompagnata ho evitato di scivolare in una depressione che avrebbe avuto conseguenze molto negative per me e la mia bimba. Anche il mio compagno ha imparato a stare con me e nostra figlia in un modo più sereno."

Francesca B.
Mamma

"Senza l’aiuto di Silvia non avrei mai creduto di poter essere una mamma giusta per il mio bambino! Ho scoperto questo tipo di assistenza domiciliare da un’altra mamma che ne aveva usufruito appena tornata a casa dall’ospedale e sono stata molto contenta di aver fatto quella prima telefonata. Ero disperata, volevo allattare mio figlio, ma non avevo ricevuto sufficienti indicazioni su come fare e lui piangeva di continuo... Non sapevo come fargli il bagnetto e non ero sicura di me in quella nuova condizione... Chi mi stava vicino non faceva che confondermi le idee, tutti sembravano sapere come e cosa fare tranne me... E’ stato davvero terribile! Poi ho fatto quel numero… Una voce calma, un appuntamento e poi lei, che mi ha dato fiducia e mi ha accompagnata passo dopo passo… Che dire, ho allattato mio figlio fino a quasi due anni, mi sento una mamma a tutti gli effetti e ho imparato a orientarmi e ad ascoltare più me stessa degli altri. Consiglierei questo Servizio domiciliare a qualsiasi mamma che si trovasse sola e in situazione di disagio dopo aver partorito ed essere tornata a casa con un bimbo ancora sconosciuto."

Elena B. e Tino B.
Genitori

"Indubbiamente un ottimo servizio! Ne abbiamo usufruito in diverse occasioni, sia per più giorni continuativi che per momenti occasionali. Possiamo dire che non si tratta soltanto di qualcuno che si è occupato del nostro bambino nell’impossibilitá nostra o dei nonni di esserci, ma di figure competenti e attente che hanno portato a casa la filosofia sottostante alla splendida esperienza che noi abbiamo già avuto modo di fare al Micronido Fate e Gnomi. Rappresenta dunque un’occasione di continuità di figure, di impostazione e di serietà, sempre accolta con un’incredibile gioia dal nostro bambino. É una proposta attenta ai bisogni di crescita di un bambino, nulla a che fare con un semplice babysitteraggio. É un servizio che a nostro modo di vedere é garanzia di serietà, qualità e professionalità."

Samantha C.
Mamma

"Ho partecipato al corso e ne sono stata soddisfatta, anche perchè mia figlia soffriva di coliche e insonnia e il massaggio l'ha aiutata molto. Ho potuto apprendere un modo di massaggiarla che al momento giusto erano utili per rilassarla e farla stare bene. Ho rifatto l'esperienza del corso anche con il mio secondo figlio, ma in un modo diverso, grazie alla proposta di Silvia di far partecipare anche mia figlia con il suo bambolotto! Questa esperienza è stata bellissima e ha creato un punto di unione e contatto fra noi, aiutando mia figlia a superare anche la gelosia, normale per la nascita del fratello."

Samantha C.
Mamma

"La passione, la professionalità e l'amore degli educatori li colgo ogni giorno, ogni istante che osservo i progressi di mia figlia e soprattutto la sua serenità e gioia, che sono anche le mie... Grazie a tutti voi e complimenti per i vostri progetti!"